Mercoledì 17 dicembre 2025, un vasto blackout ha colpito l’infrastruttura di rete di Vodafone e Fastweb in Italia, causando disservizi significativi a milioni di clienti in tutta la nazione. A partire dalle 10:30 della mattina, numerosi utenti hanno iniziato a segnalare problemi di connessione su vari canali.
Secondo Vodafone, il disservizio è stato causato da due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì. Questo ha avuto ripercussioni non solo sulla rete principale, ma anche sugli operatori virtuali come ho. Mobile, CoopVoce e PosteMobile, che sfruttano la medesima infrastruttura.
I dati di Downdetector hanno mostrato che il 38% degli utenti riscontrava problemi di segnale, il 32% non riusciva a connettersi a internet fisso, mentre il 30% segnalava difficoltà con la connessione mobile. Le segnalazioni arrivavano da diverse regioni italiane, con una maggiore concentrazione nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Perugia e Catania.
Le squadre tecniche sono state immediatamente mobilitate per affrontare il problema fisico ai cavi. Vodafone ha comunicato agli utenti il suo impegno nel ripristinare i servizi nel minor tempo possibile e ha promesso aggiornamenti tempestivi sull’avanzamento dei lavori di riparazione.