Nell’ultima edizione delle sue previsioni annuali, a16z delinea come pagamenti in stablecoin, tokenizzazione degli asset reali, AI e privacy ridisegneranno finanza, web e infrastrutture nei prossimi…
Nell’ultima edizione delle sue previsioni annuali, a16z delinea come pagamenti in stablecoin, tokenizzazione degli asset reali, AI e privacy ridisegneranno finanza, web e infrastrutture nei prossimi anni. Stablecoin, tokenizzazione e nuova finanza onchain
Nel 2024 le stablecoin hanno movimentato un volume stimato di 46. 000 miliardi di dollari, con nuovi massimi storici ricorrenti. È oltre 20 volte il volume di PayPal e quasi 3 volte quello di Visa. Oggi un trasferimento di dollari digitali può essere regolato in meno di un stando a e per meno di un centesimo. Tuttavia, resta irrisolto il collegamento con i binari finanziari che le persone usano ogni giorno: servono onramp e offramp più efficienti verso i circuiti bancari e i sistemi di pagamento locali. Una nuova generazione di startup sta colmando questo vuoto. Alcune usano prove crittografiche per consentire di scambiare in modo privato saldi in valuta locale con dollari digitali.
Fonte: The Cryptonomist