Il Fondo Italiano per la Scienza ha annunciato l’assegnazione di oltre 27,5 milioni di euro per finanziare 20 progetti di ricerca di eccellenza nel 2025. Un’importante iniezione di risorse che consolida l’impegno dell’Italia nella ricerca scientifica di base.
Secondo il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: “I ricercatori sono il cuore pulsante di questo sistema. La loro ricerca genera conoscenza, apre nuove frontiere e crea opportunità per le generazioni future.”
Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a garantire continuità e stabilità alle risorse dedicate alla ricerca scientifica italiana. Il nuovo Fondo Unico per la Ricerca offre certezze ai ricercatori e alle istituzioni scientifiche, permettendo una programmazione di lungo termine.
I ricercatori italiani dimostrano di essere altamente competitivi e in grado di confrontarsi con i migliori standard mondiali. La ricerca italiana, con il supporto di questi finanziamenti, continua a guardare all’Europa e alla cooperazione internazionale come pilastri fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo scientifico.