**Un robot per la gravidanza artificiale. E la tecnologia cancella la maternità**

La tecnologia sta cambiando la faccia della maternità. In un futuro non troppo lontano, un robot potrebbe essere in grado di portare in grembo un bambino per conto di una coppia o di una donna sola. Questa possibilità è già realtà in Cina, dove il governo ha approvato l’utilizzo di tecnologie di riproduzione assistita, compresa la fecondazione in vitro con embrioni precultivati.

In questo scenario, un robot potrebbe sostituire la donna come “utero in prestito” per le coppie che desiderano avere un figlio ma non possono farlo in modo naturale. Il robot, equipaggiato con un sistema di alimentazione e di sostegno, sarebbe in grado di ospitare l’embrione per tutta la durata della gestazione.

Questo sviluppo potrebbe sembrare sci-fi, ma già oggi esistono tecnologie che permettono la crescita di embrioni artificiali in laboratorio. Ciò apre la strada a nuove possibilità di riproduzione assistita e potrebbe cambiare la faccia della maternità.

• **Tecnologie di riproduzione assistita**: la tecnologia sta evolvendo rapidamente e potrebbe cambiare la faccia della maternità.
• **Robot per la gravidanza**: un robot potrebbe sostituire la donna come “utero in prestito” per le coppie che desiderano avere un figlio.
• **Nuove possibilità di riproduzione**: la tecnologia potrebbe aprire la strada a nuove possibilità di riproduzione assistita e potrebbe cambiare la faccia della maternità.

Fonte: news.google.com